BONUS FACCIATE 2020

  • CHE COS’E’
  • A CHI SPETTA
  • IN COSA CONSISTE
  • PER QUALI INTERVENTI

 

 CHE COS’ E’ IL BONUS FACCIATE 2020

 Il “BONUS FACCIATE” è una proposta nata con lo scopo di incentivare la restaurazione e di conseguenza l’abbellimento degli edifici delle nostre città tramite uno sconto fiscale fino al 90%  dei costi sostenuti senza limite di spesa.

Può essere usufruito da tutti coloro che effettuano lavori di restauro e recupero della facciata di edifici esistenti, qualunque sia la loro destinazione d’uso (commerciale, residenziale, garage…), purchè si trovino in centro storico o in territori ad esso limitrofi.

 

A CHI SPETTA

 Il bonus spetta a tutti coloro che effettuano opere di restauro o recupero della facciata,  possono essere  proprietari, inquilini, persone fisiche o imprese sia residenti che non residenti sul territorio italiano.

L’ edificio deve trovarsi nelle zone A e B ( indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) oppure in zone simili indicate all’ interno di normative regionali o piani del comune d’ appartenenza (in quanto non sempre le zonizzazione è effettuata nominando le zone con le suddette lettere).

 

IN COSA CONSISTE

 Il bonus viene applicato sotto forma di agevolazione fiscale, che consiste in una detrazione

dell’ imposta lorda (Irpef o Ires)  nella misura del 90% dei costi sostenuti per interventi di recupero o restauro della facciata nel corso dell’anno 2020.

La detrazione non prevede una spesa massima, né un massimale di detrazione, viene ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo sia per l’anno in corso, che per quelli a seguire.

 

PER QUALI INTERVENTI                                                                                                 

 Il bonus si estende a tutti i lavori che riguardano il recupero e restauro della facciata esterna visibile di un edificio, quindi sarà applicabile sia per lavori più semplici come la sola tinteggiatura o pulitura della facciata, sia per interventi più cospicui come il ripristino e il miglioramento delle caratteristiche termiche dell’involucro esterno dell’ edificio.

 

Confronta le inserzioni

Confrontare
it_ITItalian